Articolo: Richiesta di Modifica delle Misure dopo un divorzio

La richiesta di modifica delle misure dopo un divorzio è un processo legale che consente a uno dei coniugi di chiedere modifiche alle disposizioni stabilite nell’accordo di divorzio iniziale o nella sentenza di divorzio o separazione. In questa pubblicazione, esploreremo in dettaglio cosa comporta la modifica delle misure in un divorzio e quali sono i passaggi chiave da seguire in questa procedura.

Cos’è una Richiesta di Modifica delle Misure?

Una richiesta di modifica delle misure dopo un divorzio, cerca di cambiare le misure precedentemente stabilite in una sentenza di separazione o divorzio, che sono state in vigore fino a quel momento. Queste modifiche possono riguardare aspetti come la custodia dei figli, il regime delle visite, l’assegno alimentare e l’uso della casa coniugale, tra gli altri.

Dove è Regolamentata la Modifica delle Misure?

Questa procedura di Modifica delle Misure è regolamentata dall’articolo 770 della Legge sul Processo Civile in Spagna. Secondo questa regolamentazione, la modifica delle misure può essere avviata attraverso un processo verbale, presentato dagli ex coniugi o dal Ministero Pubblico.

In Quali Casi Deve Essere Presentata una Richiesta di Modifica delle Misure?

È necessario presentare una richiesta di modifica delle misure nei casi in cui sia avvenuto un cambiamento sostanziale nelle circostanze che sono state prese in considerazione al momento dell’emissione della sentenza precedente. I cambiamenti minori o temporanei non sono sufficienti.

Alcuni esempi:

  1. Modificare l’assegno alimentare se l’obbligato al pagamento ha subito una significativa diminuzione dei redditi dovuta a circostanze al di fuori della sua volontà.
  2. Cambiare il regime di custodia condivisa se uno dei genitori è costretto a trasferirsi per motivi di lavoro, rendendo impossibile la custodia condivisa.
  3. Adeguare le responsabilità finanziarie se i figli, che erano sotto la custodia di un genitore, decidono di vivere con l’altro coniuge.

Come Funziona il Processo di Modifica delle Misure?

Il processo di modifica delle misure è simile al processo di divorzio iniziale, ma l’obiettivo principale è dimostrare che le circostanze sono cambiate in modo sostanziale. Può essere condotto su base consensuale se entrambe le parti sono d’accordo sulle modifiche o in modo contenzioso se non vi è consenso. È necessario essere rappresentati da un avvocato e un procuratore, nonché avere una consulenza legale solida, poiché si cerca di modificare una decisione precedente emessa dallo stesso giudice che ha considerato le circostanze in quel momento. La chiave è convincere il giudice che il cambiamento proposto è nel miglior interesse della stabilità e dello sviluppo integrale dei figli.

Se hai bisogno di assistenza legale per una modifica delle misure nel tuo divorzio, non esitare a contattarci.

Articoli Recenti

it_IT

Consentire la doppia nazionalità per i cittadini italiani in Spagna

Abbiamo bisogno del tuo supporto